Che tu sia persona di scienza o che segua qualche religione sia questa Cristiana, Induista, Buddista, converrai con noi che esiste un minimo comun denominatore che è l'anima o l'energia elettrica che alimenta gli organi del nostro corpo.
Ora dedica qualche minuto del tuo tempo per conoscere e imparare qualche cosa che sicuramente ti donerà una marcia in più per il tuo presente e futuro!

model 2349038 1920Sull'energia si fonda la medicina tradizionale cinese e anche, con qualche differenza, la medicina Ayurvedica indiana.

Il corpo, per entrambe le medicine, è il tempio dell'anima e recentemente, grazie alla medicina quantistica, anche la medicina "tradizionale" conferma molte delle credenze della medicina tradizionale cinese.

Se leggi un qualsiasi libro di medicina cinese scoprirai che, come per l'Ayurveda, lo yoga è una pratica fondamentale per la salute e il benessere del corpo e della mente.

Molto spesso alcune patologie sono addirittura "curate" con esercizi specifici. Esercizi che noi chiameremo stretching o ginnastica ma che in realtà sono cosa ben più complessa! In sostanza esistono "esercizi" che canalizzano l'energia vitale verso determinati organi. Questa energia "guarisce" l'organo in questione.

Spesso l'energia vitale viene convogliata verso un organo, aumentata o ridotta tramite delle erbe medicinali, sedute di agopuntura o “esercizispecifici di yoga e diretta verso l'organo da trattare.

Questo è un argomento complesso che se vorrete approfondiremo maggiormente in futuro.

Oggi vorremmo parlare dello Yoga, una pratica che se realizzata come si deve, vi aiuterà certamente a vivere meglio perfezionando notevolmente la vostra salute psicofisica.

Ok, non lo nascondiamo, anche noi pensavamo quando nacque lo yoga in Italia che fosse una pratica per "fighetti", ma, iniziando a praticarlo da principianti con costanza riscontrammo diversi benefici (DC).

 

Anche la medicina tradizionale "nostrana" riconosce i benefici derivanti dall'attività fisica e dalla meditazione.

Perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo?

9 2 yoga free download png

Per approfondire un argomento così complesso abbiamo deciso di contattare Sara, insegnante di yoga certificata da molti anni e con un canale YouTube molto ben fatto e frequentato. (chi è Sara?) 

Per permettervi di migliorare la vita e l'aspetto esteriore grazie ad una pratica sana e utile a tutti i livelli del corpo e della mente. Fattibile da tutte/i nessuno escluso.

Abbiamo raccolto alcune domande direttamente dalle modelle di ModelleItalia e le abbiamo sottoposte a Sara che gentilmente ha risposto esaustivamente e con utili consigli.

Ecco alcune Domande e Risposte sullo Yoga:

(vi ricordiamo che molte altre risposte saranno pubblicate nella sezione Yoga del Blog Di ModelleItalia)

  1. Cos'è lo yoga?

Una piccola parte dello yoga è una pratica fisica ma viene definita anche come scienza o forse meglio uno stile di vita. Lo yoga infatti abbraccia il corpo e la mente. Lo yoga agisce su un livello profondo del nostro corpo e della nostra mente. Aiuta a riposare la mente e ha rigenerare il corpo. Lo yoga è una dottrina psicologica che fonde la mente con l'anima e fortifica il corpo che di fatto è il tempio dell'anima.

  1. Cosa sono gli esercizi disintossicanti? Cosa disintossicano e come funzionano?

Il nostro corpo è fatto per disintossicarsi da solo, ovvero per eliminare le tossine che accumuliamo mangiando, ma anche respirando. A volte però questo sistema non funziona benissimo...oppure noi introduciamo nel nostro corpo troppe tossine! Abbiamo quindi bisogno di aiutare il nostro sistema digestivo a smaltire le tossine e lo facciamo in due passaggi: aumentando il calore del corpo, per liberare le tossine, e poi andando a migliorare il funzionamento del nostro apparato digerente ad esempio con posizioni di torsione.

  1. Hai una vita regolare e sana! ma tu ti ammali? E se sì, come ti curi? Usi integratori?

Si, seguo uno stile di vita che definirei sano, molto movimento e attenzione al cibo. Mi ammalo anche io, ma ho notato che riprendo molto più facilmente. Come integratori prendo sempre la Spirulina e pastiglie di Curcuma. (MI: per integratori e vita sana vi consigliamo la nostra sezione salute & Benessere Blog ModelleItalia)

  1. Ho visto il video della respirazione con una narice…. Ma come faccio a farlo se a me capita di avere sempre una narice tappata? Le mie narici si tappano alternativamente prima una poi si stappa e si tappa l'altra! Come posso fare questa respirazione? Esiste una posizione che mi stappi le narici prima di fare la respirazione?

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, abbiamo sempre una narice dominante e questo cambia a seconda delle ore del giorno e della nostra energia. Se hai una narice tappata, mettiamo caso la destra, sdraiati sul lato sinistro per liberarla. Ti consiglio anche la pratica dei lavaggi nasali con acqua e sale...funziona!

  1. Ho un fisico esile e magro molto apprezzato dai fotografi. È un dono naturale. Non faccio nessuna attività fisica. Se facessi yoga aumenterei la massa muscolare? Non vorrei! meglio continuare a non fare nulla?

Lo Yoga tonifica i muscoli, ma a differenza di altre attività sportive, li allunga anche con molti esercizi di stretching. Quindi la tua massa muscolare non aumenta, diventa solo più tonica, cosa che ti aiuterà a mantenere questo tipo di fisico più a lungo.

  1. Penso di soffrire di colon irritabile. Quando sono sotto stress (anche quando me lo causo da sola per ipocondria) soffro di aerofagia e scariche molli di mattina e prendo enterogermina. Esiste una pratica che rallenta il movimento intestinale e che mi aiuti con l'ipocondria?

Come hai notato tu stessa la causa di tutto questo è lo stress. Devi quindi rilassare la tua mente con degli esercizi di respirazione e con della meditazione. Cerca di essere rilassata soprattutto quando mangi, per dare il tempo al tuo corpo di digerire con calma.

  1. Non ho mai fatto nulla ho 39 anni! Faccio la modella da 20 anni pensi che sia tardi per iniziare a fare yoga? Riuscirò a raggiungere la tua elasticità o c'è un termine per raggiungere un’elasticità elevata?

Si può iniziare a fare yoga a qualsiasi età. Più tardi iniziamo, più pazienza dobbiamo avere, ma se siamo costanti raggiungeremo comunque i nostri obiettivi.

  1. Ho guardato il tuo canale YouTube, come consigliatomi da modelleitalia prima di porre le domande, e ho notato che la pratica di yoga coinvolge mente (con la meditazione) e corpo (con l'esercizio fisico e l'alimentazione). Io come altre modelle soffro di disturbi alimentari. Alcune sono bulimiche o anoressiche mentre io soffro di ematofobia. Esiste una pratica che ci permetterebbe di sconfiggere queste malattie? Nel mio caso specifico vorrei sapere se esiste una pratica o qualche punto di pressione che mi aiuterebbe a non vomitare nel caso mi sia buscata un’influenza intestinale o qualche virus!

Come hai visto la pratica dello Yoga coinvolge molto la mente. Praticare Yoga vuol dire anche iniziare a farsi delle domande. La prima indicazione che viene data a chi studia Yoga è di rispettare il concetto di non violenza. Questo vuol dire voler bene agli altri, ma anche voler bene a noi stessi, amarci e amare il nostro corpo. Riflettere su questa idea può essere molto utile a chi soffre di queste patologie. Il mio consiglio è quello di iniziare a praticare Yoga, cosa che ti farà essere più in contatto con il tuo corpo e ti darà un motivo in più per amarlo.

yoga PNG1115 passi per iniziare a fare Yoga

  • Scegli un momento nella giornata da dedicare allo Yoga (bastano 30 minuti!) e segnalo sulla tua agenda. È un momento per te, in cui ti prendi cura di te stessa e ti vuoi bene, quindi deve essere una priorità!
  • Il segreto per iniziare e poi mantenere la costanza è darsi degli obiettivi realistici. Non focalizzarti su posizioni super complesse, ma goditi ogni momento sul tappetino indipendentemente dai risultati
  • segui un programma! Se ogni volta che inizi a praticare Yoga devi decidere cosa fare, è molto probabile che ti perderai nel mare dei mille video e finirai magari per fare sempre le stesse cose. Sul mio sito trovi diversi corsi che ti permettono di avere un programma equilibrato.
  • all’inizio si fa fatica!! Eh, sì, facciamo tutti fatica è normalissimo. Questo però non ti deve demoralizzare. Pensa che lo stai facendo per te! Passare oltre a questo piccolo ostacolo ti farà sentire più forte (non solo fisicamente) e ti darà molta più autostima.
  • fatti un regalo! Sei riuscita a praticare con costanza? Hai mantenuto il programma che stai seguendo? Benissimo! È il momento per ringraziarti e volerti bene.

yoga PNG68Inizia provando a casa o in un posto appartato dove nessuno ti disturbi seguendo questi due primi video che ti aiuteranno passo passo ad entrare nel fantastico mondo dello Yoga. Prenditi questa mezzoretta solo per te!

(consiglio: guarda il video un paio di volte prima di fare gli esercizi così quando sarai sul tapetino, anche se non avrai la possibilità di guardare lo schermo del pc o del cellulare, saprai comunque eseguire l’esercizio.)

Tutti gli accessori necessari e non fondamentali per fare yoga: [accessori Yoga]

Chi è Sara……. I tuoi progetti

Sono un’insegnante di Yoga e l’ideatrice del progetto ‘La Scimmia Yoga’ per l’insegnamento dello Yoga online.
Il progetto è online dal 2012 e per me è giunto il momento di fare un altro passo.
Negli ultimi 15 anni ho viaggiato e vissuto in giro per il mondo, ma ora ho finalmente trovato il posto che posso chiamare casa. Qui in Spagna sto lavorando con il mio compagno alla realizzazione di un centro per ritiri di Yoga. È un progetto molto grande, ma è un sogno che si avvera e il mio futuro.

Per approfondire l'argomento salute e benessere abbiamo creato una sezione specifica nel nostro blog dove caricheremo regolarmente consigli per vivere in forma e bene in pace che se stessi [salute e benessere]

Ringraziamo infinitamente Sara.

Alla prossima vostro DC!

Sempre con Voi

ModelleItalia.com è un bel portale completo, innovativo e sicuro. Anche se abbiamo cercato di renderlo più usabile possibile siamo consapevoli che qualche volte è necessario un supporto. 

Siamo quindi a vostra completa disposizione e non esitate a contattarci per qualunque informazione o necessità.

Contattaci

Sponsor

Chi Siamo?

Modelle Italia è un marchio registrato a livello europeo. Lo scopo principale di ModelleItalia® è di creare un'unica posizione dove si trovano le migliori e più affidabili modelle italiane professioniste e/o emergenti assieme a fotografi professionisti e amatoriali. Modelle che fanno della loro professionalità e affidabilità aggettivi importanti del loro essere professionale lo denotano l’assenza di controversie tra modelle e “datore di lavoro”.

Di più

Ultimi Tweets

ModelleItalia® è un marchio registrato a livello europeo. Ogni copia o utilizzo del marchio senza specifica autorizzazione sarà perseguito a norma di legge.ModelleItalia  (CitImage) dipartimento per l'immagine di CitConsult | Via Torino 86 | 39100 Bolzano | www.cit-consult.it | PI IT-02374440218 | REA: BZ -0129958 || Alcune foto presenti su Modelleitalia.it e portali associati sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio. Se il soggetto o gli autori dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, basta segnalarlo alla redazione, tramite il modulo [contatto]